I freni della macchina fischiano? Scopriamo perché!

Se i freni della macchina fischiano, solitamente il problema è delle pastiglie che hanno bisogno di manutenzione – se non addirittura di sostituzione. Vediamo insieme, però, le ragioni che si celano dietro questo fastidiosissimo rumore.

In ogni caso, fate un salto presso l’officina Feraboli e fate controllare i freni dai meccanici disponibili in sede, così da scongiurare ogni preoccupazione.

Se ci fate caso, i freni delle auto che fischiano sono un fenomeno tipico della bella stagione e il motivo è molto semplice: le temperature salgono e le parti della vostra auto tendono a surriscaldarsi.

In casi come questo, può capitare che le pasticche dei freni e il disco si sfreghino tra loro, dando vita a quel fischio fastidioso di cui parlavamo poco fa.

Questo sfregamento continuo, in situazioni di trazione particolare, come ad esempio una discesa, possono compromettere il funzionamento tanto delle pastiglie quanto dei freni. Bisogna correre ai ripari!

Cosa succede, però, se le pastiglie sono nuove e i freni della macchina fischiano comunque? In questo caso è probabile che la pasta frenante delle pastiglie sia particolarmente dura e che quindi tenda a fare attrito maggiore a contatto con il disco. La soluzione qui è molto semplice: potreste provare a smussare gli angoli più duri da soli o acquistare prodotti che riducono il fischio.

Portate la vostra auto da Feraboli: l’officina meccanica di Cremona controllerà la vostra auto e valuterà lo stato delle pastiglie dei vostri freni e vi consiglierà la soluzione più giusta al vostro problema.